Hintergrundbild
deutsch
|
italiano
La Val Ridanna  in Sudtirolo
Holz und Schmetterling

Val Ridanna

Sorprendente e affascinante: ecco come i visitatori vedono la Val Ridanna. D’inverno è un vero paradiso per gli amanti dello sci di fondo e per passeggiate sulla neve cristallina. D’estate, invece, è una meta molto apprezzata dagli appassionati di mountain bike e dai patiti dell’escursionismo. Innumerevoli le possibili mete per gite ed escursioni, anche impegnative, anche in alta montagna dove tra i ghiacciai si ergono arditi rifugi.

Skilift Ridanna
Ridanna dispone di un proprio skilift, particolarmente adatto a bambini e principianti, distante solo 10 minuti di cammino dal nostro maso. Si può anche arrivare direttamente a Racines con lo skibus gratuito.
Inoltre, in inverno, la Val Ridanna è una zona particolarmente indicata per lo sci da fondo, ma anche per escursioni con le ciaspole e tour di sci-alpinismo.

Attrazioni

Cascate di Stanghe:
All’inizio della valle Racines presso Vipiteno c’è una delle gole più affascinanti delle Alpi. Il Rio di Racines ha scavato una gola affascinante nel marmot bianco dai riflessi scuri e verdastri. Il luogo selvaggio è stato aperto al pubblico negli anni 1894/95, in onore dell’imperatore cui è intitolata
(Kaiser-Franz-Joseph-Klamm). Deteriorate nel corso degli anni, le strutture di legno furono restaurate recentemente. Il nome “Gilf” deriva dal Greco “kolphos” (insenatura, caverna), ma trova anche corrispondenza nella parola tedesca “Gewölbe” che definisce una “volta”, quell ache le rocce formano sopra il letto del rio.

Mondo delle Miniere - Ridanna Monteneve:
Due valli altoatesine, la Val Ridanna e la Val Passiria, condividono da sempre la miniera di Monteneve. L'attività mineraria costituiva un mondo a sè stante, che si muoveva ad un ritmo proprio, forgiando nei periodi più fiorenti la vita stessa delle due valli - sopratutto nella Val
Ridanna. L'estrazione mineraria non ha lasciato tracce solo nel paesaggio, bensì anche tra le popolazioni locali, ancora legate a questa tradizione. Non visiterete solamente un museo, bensì v'immergerete nel mondo delle miniere, toccando con mano il duro lavoro dei minatori.

Castello Wolfsthurn:
Nello splendido impianto barocco del castello Wolfsthurn potrete ammirare tre diverse esposizioni distribuite su tre piani:
-  Informazioni su caccia e selvaggina
-  La storia del castello Wolfsthurn
-  I bambini troveranno, giocando, informazioni e curiosità sui versi e le tracce degli animali, sui palchi dei cervi e sulle grotte degli orsi

  
Arrivo:   Kalender  
Partenza:   Kalender  
Thalhof Bauernhofurlaub
Thalhof - Agriturismo
Obere Gasse 1 | 39040 Racines | Italia
Famiglia Peter Haller | Tel. & Fax: +39 0472 656387 | Email: | Sito web: www.thalhof.info

Part.IVA: IT01016090217